Cooperativa Casearia dal 1978.

La Cooperativa Casearia Val di Vara nasce nel 1978 dallo sforzo congiunto dei contadini della Val di Vara, la più ampia vallata della Liguria che ha conservato le caratteristiche antiche con attrattive naturali, siti archeologici, manufatti artistici e architettonici.
La Valle del Vara, conserva pressoché intatti molti centri storici e non ha ancora conosciuto l’aggressione di moduli architettonici estranei alla cultura locale.Testimonianza dell’impegno dell’azienda è il logo: una lumachina simboleggia le fatiche e la costanza con cui sono state prodotte le prime forme.

LA STORIA

Certificazione Biologica.

La Cooperativa Casearia riesce oggi ad attuare il sogno di coloro che l’avevano costituita: raccogliere e trasformare in loco, nel proprio caseificio, tutto il latte prodotto dai soci, valorizzando così un’attività altrimenti destinata a scomparire.L’azienda ha recuperato le antiche ricette di caseificazione della valle e le ha integrate con le moderne tecnologie alimentari, in modo da garantire la massima qualità insieme alla genuinità di un tempo.
Un gran numero di soci allevatori ha oggi adottato i metodi dell’agricoltura biologica, più rispettosi del benessere degli animali e degli ecosistemi della natura.
Il latte ed i formaggi hanno così ricevuto, primi in Liguria, un ulteriore riconoscimento di qualità: la certificazione biologica.

Eccellenza e qualità dei prodotti.

Tra le eccellenze dell’azienda lo stagionato di Varese Ligure allo Sciacchetrà, che è un formaggio a latte crudo a pasta dura con un colore tendente al giallo ocra ed ha un gusto deciso. E’ stagionato per un periodo compreso tra i 5 e i 6 mesi : a questo punto le forme vengono messe in affinamento con le vinacce di Sciacchetrà del Parco Nazionale delle Cinque Terre per un periodo di circa 60 giorni.

Lo stagionato de Vaise e la Baciccia formaggi biologici, il primo ha pasta dura con un colore tendente al giallo ocra, la cui crosta, trattata con olio e sale, appare morbida e priva di screpolature,  il secondo è formaggio a pasta morbida, di color giallo chiaro, dal gusto leggermente piccante. 

L’azienda propone visite guidate nell’azienda dove vengono illustrati i processi produttivi delle specialità prodotte, raccontata la storia e le tradizioni locali e soprattutto dove si potranno assaggiare i frutti del duro lavoro.