Minchia è una parola che, come belin per noi genovesi, fa parte del patrimonio cultura siciliano. Messa insieme ad altre parole o usata da sola racchiude il senso della vita. Oggi questo termine siciliano che indica l’organo maschile, ma anche espressione di esclamazione, di disprezzo, di apprezzamento o di stupore, e’ diventato il marchio di una birra artigianale prodotta dalla azienda Sikania a Messina.
LA STORIA
L’azienda nasce del 2015 dall’entusiasmo di giovani imprenditori appassionati alla birra e fortemente legati al territorio della Sicilia.
La fabbrica dove viene prodotta è a Messina e i macchinari sono stati montati in un ex cinema: è una birra artigianale a bassa fermentazione che punta esclusivamente alla qualità del prodotto, dalla ricerca degli ingredienti alla fantasia dei maestri birrai.
Dai fondatori quindi il brand Birra Minchia e dopo 2 anni fa la sua comparsa la Birra “Futtitinni”.
I PRODOTTI
Birra Minchia
Chi beve le birre Sikania cerca un’esperienza gustativa “differente”, fuori dagli schemi, lontana dalle convenzioni e più vicina al territorio: tra i prodotti troviamo la Minchia Rossa, la Minchia Bionda, la Minchia Tosta.
I PRODOTTI
Birra Futtutinni
"Futtitinni”, in dialetto significa fregatene, vai oltre i problemi della vita e beviti una birra fresca.
E’ per tutto questo che la ditta ha scelto Minchia come brand perché è vero come i siciliani. Un termine che da solo trasmette tutto e di più.